Renate - AlbinoLeffe 0-2 | Match report e tabellino
- Pubblicato in Prima Squadra
Terza vittoria nelle ultime quattro uscite e sesto risultato utile consecutivo per l’AlbinoLeffe, che grazie alla prima doppietta tra i Pro di capitan Diego Borghini espugna Meda - Renate sconfitto 2-0 a domicilio nella gara valida per la settima giornata – e si issa almeno momentaneamente in quarta posizione (12 pts) del Girone A di Serie C NOW.
I blucelesti – in campo dal 1’ con due novità (Astrologo e Mustacchio per Munari e Longo) rispetto alla sfida infrasettimanale con la Pro Patria - partono forte e sbloccano il match già al 4’. La squadra di mister Lopez lavora bene in prima costruzione e attiva centralmente Zoma. Il 10 seriano conduce sin quasi al limite dell’area, prima di scaricare sul lato corto di destra, dove Mustacchio mette in mezzo un cross invitante. Se la prima girata di Parlati sbatte sulla traversa, capitan Borghini è implacabile con il tap-in aereo per il punto dello 0-1. Lo stesso Borghini, poco dopo, ci prova con un destro da fuori: la palla sbatte su Mustacchio ed assume una traiettoria illeggibile che termina la sua corsa sulla parte alta del montante. L’AlbinoLeffe continua a spingere, trascinato da uno Zoma incontenibile, in grado di ribaltare il fronte con facilità ed indossare a più riprese i panni dell’uomo assist, con Borghini (25’) e Gusu (27’) che non riescono però a sfruttare i due servizi del 10 bluceleste. Al 30’, poi, Astrologo pennella sulla testa di Mustacchio, che – solo sul secondo palo – non trova lo specchio della porta da distanza ravvicinata. Prima dell’intervallo, anche Baroni sfiora il raddoppio (36’), ma il suo piatto destro dal centro dell’area trova la risposta sensazionale con i piedi di Nobile.
Nella ripresa, il copione non cambia. Dopo un’altra azione di ripartenza clamorosa di Zoma, chiuso in extremis da Nobile, i blucelesti marcano il secondo gol al 63’: palla morbida dalla trequarti di Fossati, per il colpo di testa imperioso e vincente di Borghini. Prima doppietta in carriera in C per il capitano e punto dello 0-2 che chiude di fatto la partita. Anche perché i tentativi finali dei nerazzurri brianzoli portati da De Leo ed Egharevba non impensieriscono Marietta, che può così festeggiare – assieme ai compagni – vittoria e quarto clean-sheet consecutivo.
Prossimo appuntamento per i ragazzi seriani in programma lunedì 7 ottobre (ore 20.45), con la trasferta al ‘Lino Turina’ di Salò – casa della Feralpisalò - per il posticipo dell’ottava Giornata di Andata del Girone A di Serie C NOW 2024/25.
RENATE – ALBINOLEFFE 0-2 (HT: 0-1)
MARCATORI: 4’ pt, 18’ st Borghini (ALB).
RENATE (4-3-1-2): Nobile; Eleuteri (15’ se Ghezzi), Spedalieri, Auriletto (C), Riviera; Delcarro, (24’ st Anghileri), Bonetti (1’ st Vassallo), Mazzaroppi; Di Nolfo; Bocalon (1’ st De Leo), Plescia (28’ st Egharevba). A disposizione non entrati: Ombra, Bartoccioni, Gardoni, Pellizzari, Ciarmoli, All. Luciano Foschi.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Boloca, Potop, Baroni; Borghini (c), Fossati (31’ st Munari), Astrologo (41’ st Agostinelli), Parlati, Gusu; Zoma (41’ st Angeloni), Mustacchio (24’ st Longo). A disposizione non entrati: Facchetti, De Gennaro, Giannini, Zambelli, Capelli, Ricordi, Evangelisti, Vinzioli, Freri. Allenatore: Giovanni Lopez.
Arbitro: Mauro Gangi di Enna, coadiuvato dagli assistenti Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore e Paolo Cufari di Torino, e dal quarto ufficiale Filippo Colaninno di Nola.
Ammonizioni: Bonetti (R), Baroni (A), Astrologo (A), Auriletto (R).
Recuperi: 1’+5’