AlbinoLeffe - Union Clodiense 1-0 | Match report e tabellino
- Pubblicato in Prima Squadra
Si apre in bellezza il mese di novembre bluceleste. All’AlbinoLeffe Stadium di Zanica, nella 13esima giornata di campionato, i ragazzi di mister Lopez superano 1-0 l’Union Clodiense, grazie al gol sensazionale di Mohamed Alì Zoma, e chiudono così una striscia di 5 gare senza vittoria, prendendosi la 12esima posizione (17 pts) della graduatoria.
In avvio di gara, come spesso capita nell’ultimo impegno di un trittico ravvicinato, i ritmi sono blandi. L’AlbinoLeffe – schierato con Zanini incursore alle spalle di Zoma, Mustacchio largo a destra e Gusu da braccetto - fa la partita, ma contro un’Union Clodiense che si difende con tanti uomini sotto la linea della palla, fatica a costruire occasioni da rete. La prima arriva al 25’: Fossati recupera palla nella metà di campo difensiva e lancia la ripartenza di Astrologo. Giunto quasi al limite, l’ex Bari apre sulla sinistra per Zoma, che converge con la consueta velocità, venendo però chiuso in scivolata, proprio al momento del tiro, da Nelli. Alla mezzora, in una situazione analoga sulla sinistra, lo stesso Zoma mette in mezzo un cross profondo, con Parlati e Zanini che non arrivano all’impatto con il pallone sul secondo palo per millimetri. I seriani affondano anche sulla destra, con Mustacchio che, a cavallo del 30’, disegna un paio di traversoni insidiosi, i quali non trovano però nessun compagno in grado di colpire. Ad un passo dall’intervallo, ci prova anche Borghini dai 25 metri, ma il tentativo con il destro del capitano termina alto. In campo, è un monologo bluceleste, spezzato solo dai flebili tentativi chioggiotti di Sinn (destro dalla distanza a lato) e Sinani (colpo di testa flebile).
La svolta del match giunge in avvio di ripresa. Al 48’, Zoma prende palla sulla trequarti di destra, salta in tunnel Nelli e si presenta in area: Gasparini para la prima conclusione del 10 bluceleste, ma non può nulla sul tap-in susseguente dello stesso Zoma, che sigla l’1-0, con il quarto gol del suo campionato (il secondo consecutivo dopo quello di Trieste). Dopo il vantaggio, l’AlbinoLeffe (che perde Longo per un problema fisico) tiene saldamente il controllo della partita, creando almeno tre occasioni per chiuderla: se le conclusioni dalla distanza di Fossati (al 69’, su punizione) e Parlati (79’) non trovano lo specchio della porta, il tentativo di Mustacchio (84’) lanciato in profondità, a tu per tu con Gasparini, invece, sbatte sull’uscita del portiere chioggiotto. Così, nel finale, si ripresentano i fantasmi delle ultime uscite, con l’Union Clodiense che sull’ultima palla del match sfiora il pareggio: Lattanzio pennella il cross da destra, Verde colpisce benissimo di testa, ma perde il duello con Marietta (alla 50esima in maglia AlbinoLeffe in campionato), che sfodera un intervento sensazionale e sigilla l’1-0 che vale il successo bluceleste.
Prossimo appuntamento per i ragazzi seriani in programma domenica 10 novembre (ore 17.30) al ‘Tullio Saleri’ di Lumezzane, con la sfida contro i rossoblù valgobbini, valevole per la quattordicesima giornata del Girone A di Serie C NOW 2024/25.
ALBINOLEFFE - UNION CLODIENSE 1-0 (HT: 0-0)MARCATORI: 3' st Zoma.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Gusu, Borghini, Baroni; Mustacchio (46’ st Evangelisti), Astrologo (49’ st Bosia), Fossati, Parlati, Munari; Zanini (1’ st Longo; 20’ st Giannini), Zoma. A disposizione non entrati: Facchetti, De Gennaro, Zambelli, Capelli, Agostinelli, Ricordi, Angeloni, Vinizioli, Freri. Allenatore: Giovanni Lopez.
UNION CLODIENSE (4-3-3): Gasparini; Lattanzio, Munaretto, Salvi, Sinn (41’ st Pozzi); Maniero, Nelli (12’ st Verde), Serena; Biondi (36’ st Vitale), Sinani (36’ st Scapin), Orfei (12’ st Morello). A disposizione non entrati: Brzan, Gasperi, Manfredonia, Nessi, Barsi, Vukusic, Niang. Allenatore: Antonio Andreucci .
ARBITRO: Striamo di Salerno, coadiuvato dagli assistenti Robilotta di Sala Consilina e D'Ambrosio di Collegno e dal quarto ufficiale Buzzone di Enna.
AMMONIZIONI: Zoma (ALB)
RECUPERI: 1'+4'
SPETTATORI: 650