Pro Vercelli - AlbinoLeffe 0-2 | Match report e tabellino
- Pubblicato in Prima Squadra
Per la seconda volta nella sua storia, l'AlbinoLeffe espugna il 'Silvio Piola' di Vercelli (Pro Vercelli sconfitta 2-0), issandosi contestualmente sino alla decima posizione della classifica (21 pts). Lo fa al termine di una gara dominata senza soluzione di continuità, decisa nell'ultimo quarto d'ora dall'uno-due firmato Baroni-Zoma, con quest'ultimo - al quinto gol nel torneo (il 20esimo complessivo) - che celebra così al meglio la 100esima presenza con la maglia bluceleste.
La squadra di mister Lopez, che rilancia Munari sull'out di sinistra e si affida alla coppia Mustacchio-Zoma in avanti, parte subito forte: Mustacchio sfiora al vantaggio con un destro di prima intenzione deviato in corner (2'), Fossati ci va vicino direttamente da corner (al 3'), costringendo Rizzo al super intervento. La compagine seriana gestisce il possesso con qualità e personalità, senza concedere nulla ai rivali di gironata e tornando a farsi pericolosa a cavallo del 20': prima Zoma - lanciato in profondità da Parlati nel mezzo spazio di sinistra - viene fermato da Rizzo (super in uscita bassa), poi Borghini pennella due cross dalla destra, con Parlati (22') e Mustacchio (23'), però, murati al momento della conclusione. Alla mezzora ci riprova Parlati, che sul traversone di Mustacchio - grande ex di giornata, applaudito da tutto il 'Piola' all'uscita dal campo - colpisce bene la sfera al volo, ma centra la figura di De Marino. Dopo il primo tentativo della Pro Vercelli con Rutigliano (mancino altissimo dalla distanza al 31'), nonostante diversi palloni intriganti recuperati sulla trequarti da Borghini e compagni, il primo tempo si spegne sul parziale di 0-0.
Nella ripresa, lo spartito tattico del match non cambia: l'Albinoleffe riparte con lo stesso piglio della frazione inaugurale, sfiorando il vantaggio prima sugli sviluppi di schema da corner (con Rizzo provvidenziale nell'anticipare Borghini al 56') e poi con la girata in area di Mustacchio (ben attivato dal cross di Baroni), disinnescata a terra ancora da un puntuale Rizzo. Con l'ingresso di Sow, poco prima dell'ora di gioco, la Pro Vercelli prova a scuotersi e vive - tra 60' e 70' - i minuti migliori della sua partita. Protagonista assoluto della fiammata piemontese è Iotti: il capitano locale è il più pericoloso sia da assist-man, con un bel pallone messo in mezzo e cestinato da Bunino (zuccata imprecisa), sia andando al tiro in prima persona su punizione, con Marietta costretto all'intervento con i pugni. Negli ultimi 20', tuttavia, l'AlbinoLeffe torna padrone assoluto dell'incontro. Dopo l'autotraversa colpita da Sow, su sviluppi di corner (con il tap-in aereo di Zoma fermato sulla linea da Louati), la compagine orobica passa al 76': sulla punizione di Giannini dalla destra, si genera una mischia, con Baroni - al secondo gol in campionato - che è il più lesto di tutti e piazza la zampata vincente per lo 0-1. Avanti di una rete, l'AlbinoLeffe non si ferma e chiude i conti all'83': Zoma recupera palla sul lato corto di destra, si incunea in area e batte a rete. Rizzo para la prima conclusione, ma non può nulla sul tap-in del 10 bluceleste, che vale il definitivo 0-2.
Prossimo appuntamento per i ragazzi seriani in programma sabato 30 novembre (ore 15.00) all'AlbinoLeffe Stadium di Zanica (BG), con la sfida al Lecco valevole per la diciassettesima giornata del Girone A di Serie C NOW 2024/25.
PRO VERCELLI - ALBINOLEFFE 0-2 (HT: 0-0)MARCATORI: 76' Baroni (ALB), 83' Zoma (ALB).
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Clemente (43' st Casazza), Marchetti, De Marino; Iezzi, Iotti, Louati, Pino; Rutigliano (14' st Contaldo), Bunino; Coppola (14' st Sow). A disposizione non entrati: Passador, Lancellotti, Biagetti, Emmanuello, Gheza, Cugnata, Sbraga, Ronchi, Condello, Schenetti, Serpe, Anton. All. Paolo Cannavaro.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Borghini, Potop, Baroni; Gusu, Agostinelli (23' st Astrologo), Fossati (48' st Ricordi), Parlati, Munari (23' st Giannini); Zoma (43' st Capelli), Mustacchio (43' st Zanini). A disposizione non entrati: Facchetti, De Gennaro, Zambelli, Evangelisti, Angeloni, Vinzioli, Bosia, Freri. All. Giovanni Lopez.
ARBITRO: Andrea Terribile di Bassano del Grappa, coadiuvato dagli assistenti Nidaa Hader di Ravenna e Fabio Cantatore di Molfetta e dal quarto ufficiale Federico Tassano di Chiavari.
AMMONIZIONI: Pino (PVE), Coppola (PVE), Bunino (PVE).
RECUPERI: 0' + 3'.