Attività di Base al via: il punto del responsabile Simone Grossi
- Pubblicato in Settore Giovanile
Dopo la ripresa nelle prime settimane di agosto dell'attività agonistica bluceleste (qui gironi e calendari), a partire da domani - lunedì 19 agosto - al Campus tornano (e torneranno presto) anche i più piccoli di casa AlbinoLeffe. Ad inaugurare la nuova stagione 2024/25 sono le parole di Simone Grossi, responsabile dell'Attività di Base seriana, giunto alla sua nona stagione a Zanica: "Gradualmente, ripartiamo con tutti i gruppi e con grande entusiasmo, come ogni anno, sia per quanto riguarda i nostri staff sia per ciò che concerne i piccoli blucelesti. Centrali nella nostra proposta rimangono crescita e miglioramento tecnico e umano dei ragazzi. Ci aspetta un'annata ricca di stimoli, sin dalle prime settimane".
"L'U14 guidata da Angelo Garlini sarà la prima a fare ritorno all’AlbinoLeffe Campus, con gli allenamenti al via lunedì 19, e la prima a scendere in campo per il Torneo Internazionale Quarenghi (dal 22 agosto) a San Pellegrino - ha aggiunto Grossi -. A distanza di due giorni – mercoledì 21 agosto – toccherà all’Under 13 del formatore Vittorio Previtali, che sempre in Valle Brembana disputerà il Torneo Mondonico (dal 31 agosto)".
“Nel corso della stagione, entrambe le squadre citate prenderanno parte a campionati tanto competitivi quanto avvincenti, sfidando settimanalmente squadre professionistiche del massimo livello nazionale - ha proseguito il responsabile dell'attività di base bluceleste -. Tornei duri ed esigenti sotto ogni punto di vista, ma al contempo estremamente formativi: avvicinandosi all’attività agonistica, si cresce mettendosi costantemente alla prova contro gli avversari migliori”.
"Da venerdì 23 agosto, sempre a Zanica, inizierà poi l'attività dell'Under 12 del formatore Francesco Cadei, a cui farà seguito martedì 27 agosto l'U11 guidata da Marco Belloli. U10, con alla guida il tandem Drozdov-Stroppa, e U9 del formatore Alberto Baroni riprenderanno gli allenamenti rispettivamente giovedì 29 agosto e martedì 3 settembre. Ci sarà invece da attendere l'inizio delle scuole per la ripartenza della Scuola Calcio, prevista dal 12 settembre. Si tratta di una novità della stagione, perché vedrà U8 e U7 unirsi in un unico gruppo, con Raffaele Del Giudice al timone - ha continuato Grossi -. Tutte le squadre, dall'U12 a scendere, affronteranno campionati e tornei sotto età. Impegni significativi, perché confrontarsi con rivali più grandi costringe i ragazzi ad affrontare e superare difficoltà non banali, favorendone il miglioramento sia sul piano cognitivo sia su quello tecnico-tattico. Come ogni pre-stagione, infine, vorrei ringraziare anticipatamente tutti i collaboratori, gli autisti, i dirigenti e gli osservatori che affiancheranno nel proprio percorso di crescita i nostri ragazzi, ai quali va il mio più grande in bocca al lupo. Forza AlbinoLeffe!"