Parola ai mister: i commenti alle gare del weekend (19-20 ottobre)
- Pubblicato in Settore Giovanile
Sconfitta ligure per la Primavera 2, nella quinta giornata del Girone A. Al cospetto della capolista Virtus Entella, la squadra del formatore Massimiliano Maffioletti lotta, ma cede il passo 2-0. Prossimo appuntamento per i giovani blucelesti in programma sabato 26 ottobre al C.S. Facchetti di Cologno al Serio (BG), per la sfida casalinga contro la Pro Vercelli.
Pareggio beffardo per l'Under 17, con la squadra del formatore Omar Barzaghi - a lungo avanti 2-0 sul Renate grazie alla doppietta di Rinaldi - raggiunta sul 2-2 proprio sulla sirena. Quarta vittoria (su quattro gare) per l'Under 16 di Matteo Castelnovo, in grado di imporsi 2-0 sul Lumezzane grazie alle reti di Aditha e Coseraru. Seconda sconfitta stagionale, invece, per l'U15 di Caccia, superata 2-1 (rete seriana di Costa nel finale) all'AlbinoLeffe Campus dal Renate. Doppio successo brillante anche per Under 14 - 4-1 casalingo sul Brescia per i ragazzi di Garlini - e U13 - 3-1 esterno sulla Pro Vercelli per quelli di Previtali -, corroborate dalle vittorie di tutte le categorie dall'U12 all'U9. Si sono aperti nel weekend, con quattro vittorie su quattro gare disputate, anche i campionati delle giovani blucelesti.
PRIMAVERA 2 | VIRTUS ENTELLA - ALBINOLEFFE 2-0
Il commento del formatore Massimiliano Maffioletti: "È stata una partita sofferta, in cui l'elelmento decisivo è stato l'intensità: su un campo molto veloce e contro una squadra forte, non a caso prima in classifica e imbattuta, abbiamo pagato dazio sui loro strappi in ripartenza. Pur andando sotto, però, siamo sempre rimasti in partita ed abbiamo fatto una buona prestazione. Soprattutto per una bella parte della ripresa, in cui siamo riusciti a metterli in difficoltà. In questo momento difficile, ogni errore ci costa caro, ma mi porto a casa quanto di buono visto: ripartiremo subito a lavorare con convinzione affinché i 25' ben fatti diventino sempre di più".
UNDER 17 | ALBINOLEFFE - RENATE 2-2
Il commento del formatore Omar Barzaghi: "La prestazione è stata degna di una grande squadra fino all'80'. Il rammarico è quello di non aver chiuso la partita in diverse circostanze, una delle quali addiritura con un possibile 3 contro 1. Nel finale, poi, due situazioni, come una conclusione ed una mischia, hanno vanificato gli sforzi messi in campo per una vittoria che sarebbe stata più che meritata. Dobbiamo imparare dai nostri errori, con una consapevolezza, al tempo stesso, sempre maggiore della nostra forza".
UNDER 16 | ALBINOLEFFE - LUMEZZANE 2-0
Il commento del formatore Matteo Castelnovo: "Sono soddisfatto della prestazione, ancor prima che del risultato positivo. Contro un avversario che ha impostato una partita prettamente difensiva, con tanti giocatori sotto la linea della palla e grande densità in area, siamo stati capaci di proporre il nostro gioco senza farci prendere dall'ansia di sbloccare il match. Una volta andati in vantaggio, nel secondo tempo siamo riusciti a chiuderla, anche con un pizzico di fortuna. Il lavoro di questo gruppo ci sta permettendo di raccogliere sempre il massimo: lavoriamo già in vista della prossima partita, consapevoli di essere solo all'inizio del nostro percorso".
UNDER 15 | ALBINOLEFFE - RENATE 1-2
Il commento del formatore Federico Caccia: "La gara odierna registra una sconfitta sul piano del risultato, ma rispetto al ko di settimana scorsa siamo stati protagonisti del match, creando molto e raccogliendo nulla, contro una squadra che è stata brava ad incidere negli episodi che hanno determinato il punteggio. Avremmo dovuto avere più pazienza, senza innervosirci quando loro sono andati in vantaggio alla prima occasione, perché giocando con continuità nella loro area il gol lo avremmo trovato. C'è stato un passo avanti sul piano della prestazione, ma dobbiamo capire che - più si sale di categoria - più c'è equilibrio, agonismo ed intensità, con gli episodi che diventano determinanti. Già da oggi riprendiamo con il nostro lavoro, cercando sempre di migliorare".
UNDER 14 | ALBINOLEFFE - BRESCIA 4-1
Il commento del formatore Angelo Garlini: "Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa abbiamo alzato la qualità delle nostre trame di gioco, riuscendo a produrre (e concretizzare) più chance da rete rispetto agli avversari. La testa, però, è già alla nuova settimana di lavoro, per proseguire nel nostro percorso di crescita".
UNDER 13 | PRO VERCELLI - ALBINOLEFFE 1-3
Il commento del formatore Vittorio Previtali: "Contro una squadra caparbia e tenace, abbiamo disputato una buona gara. I ragazzi, a cui vanno i nostri complimenti, sono stati bravi a lottare su ogni pallone durante tutto l'arco del match, proponendo inoltre ottime trame di gioco. Dispisce per le occasioni non finalizzate, perché avremmo potuto rendere più ampio il divario nel punteggio. Questa vittoria, ad ogni modo, ci dà ulteriore entusiasmo, da riversare subito sul lavoro settimanale".
UNDER 12 | ALBINOLEFFE - TREVIGLIESE U13 4-2
Il commento del formatore Francesco Cadei: "Abbiamo affrontato la sfida con tanto impegno e voglia di fare. Dobbiamo crescere tecnicamente in termini di qualità e pulizia del gesto, oltre a migliorare nella gestione degli spazi e nel decision making. Affrontare tutte queste situazioni con il giusto spirito permetterà di continuare a toglierci delle belle soddisfazioni. Siamo solo ad inizio stagione, ma sin da subito vogliamo crescere con costanza lavorando con passione e volontà"..
UNDER 11 | ALBINOLEFFE - COLOGNESE U12 4-0
Il commento del formatore Marco Belloli: "I ragazzi hanno fatto una buona partita. Se nel primo tempo si è giocato leggermente sottoritmo, nella ripresa siamo stati efficaci, trovando più soluzioni per poter creare palle-gol. Dobbiamo continuare a lavorare, per migliorare la qualità dei gesti tecnici che non sempre gestiamo con qualità e pulizia".
UNDER 10 | OR. COLOGNO U11 - ALBINOLEFFE 2-3
Il commento con il formatore Slava Drozdov: "Si è vista una buona prestazione complessiva della squadra, anche se soprattutto in fase di costruzione e finalizzazione si poteva fare qualcosa di più. Continueremo ad allenarci con l'obiettivo di migliorare su ogni aspetto del gioco".
UNDER 9 | CALCINATESE U10 - ALBINOLEFFE 0-4
Il commento con il formatore Alberto Baroni: "Siamo partiti decisamente sottotono, adagiandoci sul ritmo dell'avversario. Con il passare dei minuti, poi, siamo cresciuti, dimostrando le nostre qualità; per continuare a crescere, sotto ogni punto di vista, il lavoro settimanale deve essere affrontato nel migliore dei modi".
PRIMI CALCI | ALBINOLEFFE - CALVENZANO 4-0
Il commento con il formatore Raffaele Del Giudice: "Con la stagione iniziata da poco più di un mese, i nostri giovani atleti stanno iniziando a conoscersi sempre meglio. Al di là del risultato del match, sono molto soddisfatto per come si divertono e reagiscono alle attività proposte durante gli allenamenti, provando poi a metterle in pratica negli impegni agonistici del weekend".
UNDER 15 F | ALBINOLEFFE SQ. B - PRO PALAZZOLO 3-1
Il commento con il formatore Niccolò Marta: "Alla prima di campionato, le ragazze sono partite un po' contratte, subendo qualche azione avversaria in avvio. Con il passare dei minuti, però, hanno preso coraggio, iniziando a sviluppare il nostro gioco. Nel secondo tempo, poi, si sono conquistate il doppio vantaggio con due gol in ripartenza, grazie alla pressione alta ben portata dalla squadra. Nel terzo tempo, subito il gol subito dopo il calcio d'inizio, non si sono abbattute, trovando il terzo gol di giornata con una splendida azione palla a terra. Nel complesso, dunque, un buon inizio del percorso di crescita per le ragazze".
UNDER 15 F | CITTÀ DI BRUGHERIO - ALBINOLEFFE 0-4
Il commento con la formatrice Stefania Panzini: "Esordio in campionato convincente, per un gruppo di qualità che deve trovare la giusta amalgama per diventare squadre e riuscire ad esprimere tutto il potenziale. Troppe le occasioni sprecate nel primo tempo, terminato sullo 0-0. Nel secondo tempo, dopo il gol del vantaggio, la squadra si è decontratta, riuscendo ad essere più pericolosa. In generale, una buona prestazione, che ha messo in evidenza anche i punti su cui lavorare".
UNDER 12 F | ZANCONTI 2022 - ALBINOLEFFE 1-2
Il commento con il formatore Andrea Porra: "All'esordio stagionale su un campo al limite del praticabile, le ragazze hanno vinto la prima gara dell'anno sfoggiando una buona prestazione. Il vantaggio immediato ha fatto sì che credessimo fosse tutto in discesa, ma l'avversario - unitamente al terreno pesante - ci ha messo in difficoltà. Siamo comunque riuscite a riportare in gara le trame provate negli allenamenti di avvicinamento al campionato. C'è ancora molto da lavorare, ma siamo solo ad inizio percorso".
UNDER 10 F | TEAMSPORT - ALBINOLEFFE 1-3
Il commento con il formatore Andrea Acerbis: "Bella vittoria delle ragazze, con buone giocate sia a livello collettivo sia sul piano individuale. Positive anche gestione degli spazi ed intensità di gioco. Questo avvio con vittoria dà ulteriore entusiasmo a tutto il gruppo".
Pareggio beffardo per l'Under 17, con la squadra del formatore Omar Barzaghi - a lungo avanti 2-0 sul Renate grazie alla doppietta di Rinaldi - raggiunta sul 2-2 proprio sulla sirena. Quarta vittoria (su quattro gare) per l'Under 16 di Matteo Castelnovo, in grado di imporsi 2-0 sul Lumezzane grazie alle reti di Aditha e Coseraru. Seconda sconfitta stagionale, invece, per l'U15 di Caccia, superata 2-1 (rete seriana di Costa nel finale) all'AlbinoLeffe Campus dal Renate. Doppio successo brillante anche per Under 14 - 4-1 casalingo sul Brescia per i ragazzi di Garlini - e U13 - 3-1 esterno sulla Pro Vercelli per quelli di Previtali -, corroborate dalle vittorie di tutte le categorie dall'U12 all'U9. Si sono aperti nel weekend, con quattro vittorie su quattro gare disputate, anche i campionati delle giovani blucelesti.
PRIMAVERA 2 | VIRTUS ENTELLA - ALBINOLEFFE 2-0
Il commento del formatore Massimiliano Maffioletti: "È stata una partita sofferta, in cui l'elelmento decisivo è stato l'intensità: su un campo molto veloce e contro una squadra forte, non a caso prima in classifica e imbattuta, abbiamo pagato dazio sui loro strappi in ripartenza. Pur andando sotto, però, siamo sempre rimasti in partita ed abbiamo fatto una buona prestazione. Soprattutto per una bella parte della ripresa, in cui siamo riusciti a metterli in difficoltà. In questo momento difficile, ogni errore ci costa caro, ma mi porto a casa quanto di buono visto: ripartiremo subito a lavorare con convinzione affinché i 25' ben fatti diventino sempre di più".
UNDER 17 | ALBINOLEFFE - RENATE 2-2
Il commento del formatore Omar Barzaghi: "La prestazione è stata degna di una grande squadra fino all'80'. Il rammarico è quello di non aver chiuso la partita in diverse circostanze, una delle quali addiritura con un possibile 3 contro 1. Nel finale, poi, due situazioni, come una conclusione ed una mischia, hanno vanificato gli sforzi messi in campo per una vittoria che sarebbe stata più che meritata. Dobbiamo imparare dai nostri errori, con una consapevolezza, al tempo stesso, sempre maggiore della nostra forza".
UNDER 16 | ALBINOLEFFE - LUMEZZANE 2-0
Il commento del formatore Matteo Castelnovo: "Sono soddisfatto della prestazione, ancor prima che del risultato positivo. Contro un avversario che ha impostato una partita prettamente difensiva, con tanti giocatori sotto la linea della palla e grande densità in area, siamo stati capaci di proporre il nostro gioco senza farci prendere dall'ansia di sbloccare il match. Una volta andati in vantaggio, nel secondo tempo siamo riusciti a chiuderla, anche con un pizzico di fortuna. Il lavoro di questo gruppo ci sta permettendo di raccogliere sempre il massimo: lavoriamo già in vista della prossima partita, consapevoli di essere solo all'inizio del nostro percorso".
UNDER 15 | ALBINOLEFFE - RENATE 1-2
Il commento del formatore Federico Caccia: "La gara odierna registra una sconfitta sul piano del risultato, ma rispetto al ko di settimana scorsa siamo stati protagonisti del match, creando molto e raccogliendo nulla, contro una squadra che è stata brava ad incidere negli episodi che hanno determinato il punteggio. Avremmo dovuto avere più pazienza, senza innervosirci quando loro sono andati in vantaggio alla prima occasione, perché giocando con continuità nella loro area il gol lo avremmo trovato. C'è stato un passo avanti sul piano della prestazione, ma dobbiamo capire che - più si sale di categoria - più c'è equilibrio, agonismo ed intensità, con gli episodi che diventano determinanti. Già da oggi riprendiamo con il nostro lavoro, cercando sempre di migliorare".
UNDER 14 | ALBINOLEFFE - BRESCIA 4-1
Il commento del formatore Angelo Garlini: "Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa abbiamo alzato la qualità delle nostre trame di gioco, riuscendo a produrre (e concretizzare) più chance da rete rispetto agli avversari. La testa, però, è già alla nuova settimana di lavoro, per proseguire nel nostro percorso di crescita".
UNDER 13 | PRO VERCELLI - ALBINOLEFFE 1-3
Il commento del formatore Vittorio Previtali: "Contro una squadra caparbia e tenace, abbiamo disputato una buona gara. I ragazzi, a cui vanno i nostri complimenti, sono stati bravi a lottare su ogni pallone durante tutto l'arco del match, proponendo inoltre ottime trame di gioco. Dispisce per le occasioni non finalizzate, perché avremmo potuto rendere più ampio il divario nel punteggio. Questa vittoria, ad ogni modo, ci dà ulteriore entusiasmo, da riversare subito sul lavoro settimanale".
UNDER 12 | ALBINOLEFFE - TREVIGLIESE U13 4-2
Il commento del formatore Francesco Cadei: "Abbiamo affrontato la sfida con tanto impegno e voglia di fare. Dobbiamo crescere tecnicamente in termini di qualità e pulizia del gesto, oltre a migliorare nella gestione degli spazi e nel decision making. Affrontare tutte queste situazioni con il giusto spirito permetterà di continuare a toglierci delle belle soddisfazioni. Siamo solo ad inizio stagione, ma sin da subito vogliamo crescere con costanza lavorando con passione e volontà"..
UNDER 11 | ALBINOLEFFE - COLOGNESE U12 4-0
Il commento del formatore Marco Belloli: "I ragazzi hanno fatto una buona partita. Se nel primo tempo si è giocato leggermente sottoritmo, nella ripresa siamo stati efficaci, trovando più soluzioni per poter creare palle-gol. Dobbiamo continuare a lavorare, per migliorare la qualità dei gesti tecnici che non sempre gestiamo con qualità e pulizia".
UNDER 10 | OR. COLOGNO U11 - ALBINOLEFFE 2-3
Il commento con il formatore Slava Drozdov: "Si è vista una buona prestazione complessiva della squadra, anche se soprattutto in fase di costruzione e finalizzazione si poteva fare qualcosa di più. Continueremo ad allenarci con l'obiettivo di migliorare su ogni aspetto del gioco".
UNDER 9 | CALCINATESE U10 - ALBINOLEFFE 0-4
Il commento con il formatore Alberto Baroni: "Siamo partiti decisamente sottotono, adagiandoci sul ritmo dell'avversario. Con il passare dei minuti, poi, siamo cresciuti, dimostrando le nostre qualità; per continuare a crescere, sotto ogni punto di vista, il lavoro settimanale deve essere affrontato nel migliore dei modi".
PRIMI CALCI | ALBINOLEFFE - CALVENZANO 4-0
Il commento con il formatore Raffaele Del Giudice: "Con la stagione iniziata da poco più di un mese, i nostri giovani atleti stanno iniziando a conoscersi sempre meglio. Al di là del risultato del match, sono molto soddisfatto per come si divertono e reagiscono alle attività proposte durante gli allenamenti, provando poi a metterle in pratica negli impegni agonistici del weekend".
UNDER 15 F | ALBINOLEFFE SQ. B - PRO PALAZZOLO 3-1
Il commento con il formatore Niccolò Marta: "Alla prima di campionato, le ragazze sono partite un po' contratte, subendo qualche azione avversaria in avvio. Con il passare dei minuti, però, hanno preso coraggio, iniziando a sviluppare il nostro gioco. Nel secondo tempo, poi, si sono conquistate il doppio vantaggio con due gol in ripartenza, grazie alla pressione alta ben portata dalla squadra. Nel terzo tempo, subito il gol subito dopo il calcio d'inizio, non si sono abbattute, trovando il terzo gol di giornata con una splendida azione palla a terra. Nel complesso, dunque, un buon inizio del percorso di crescita per le ragazze".
UNDER 15 F | CITTÀ DI BRUGHERIO - ALBINOLEFFE 0-4
Il commento con la formatrice Stefania Panzini: "Esordio in campionato convincente, per un gruppo di qualità che deve trovare la giusta amalgama per diventare squadre e riuscire ad esprimere tutto il potenziale. Troppe le occasioni sprecate nel primo tempo, terminato sullo 0-0. Nel secondo tempo, dopo il gol del vantaggio, la squadra si è decontratta, riuscendo ad essere più pericolosa. In generale, una buona prestazione, che ha messo in evidenza anche i punti su cui lavorare".
UNDER 12 F | ZANCONTI 2022 - ALBINOLEFFE 1-2
Il commento con il formatore Andrea Porra: "All'esordio stagionale su un campo al limite del praticabile, le ragazze hanno vinto la prima gara dell'anno sfoggiando una buona prestazione. Il vantaggio immediato ha fatto sì che credessimo fosse tutto in discesa, ma l'avversario - unitamente al terreno pesante - ci ha messo in difficoltà. Siamo comunque riuscite a riportare in gara le trame provate negli allenamenti di avvicinamento al campionato. C'è ancora molto da lavorare, ma siamo solo ad inizio percorso".
UNDER 10 F | TEAMSPORT - ALBINOLEFFE 1-3
Il commento con il formatore Andrea Acerbis: "Bella vittoria delle ragazze, con buone giocate sia a livello collettivo sia sul piano individuale. Positive anche gestione degli spazi ed intensità di gioco. Questo avvio con vittoria dà ulteriore entusiasmo a tutto il gruppo".