Parola ai mister: i commenti alle gare del weekend (9-10 novembre)
- Pubblicato in Settore Giovanile
Prima emozionante vittoria stagionale per la Primavera del formatore Massimiliano Maffioletti, che a Cologno al Serio (BG) supera in rimonta la Feralpisalò (2-1, reti di Rinaldi e Marchesini a cavallo del 90'). Prossimo impegno per i giovani blucelesti in programma sabato 23 novembre 2024 (ore 14.30) in casa del Renate, nella gara valevole per la nona giornata del Girone A di Primavera 2.
Vittorie di rilievo anche per U17 e U15, con le squadre di Barzaghi e Caccia che - superando il Sestri Levante (rispettivamente 1-3 e 0-8) - proseguono nel loro campionato di alta classifica. Primo stop della stagione (ko 2-1 a Sassari contro la Torres), invece, per l'U16 di Castelnovo, che tuttavia rimane comunque capolista del Girone A. Sconfitta (2-5 con l'Atalanta) per l'U14 del formatore Garlini, largo successo (11-0 contro la Pro Patria) invece per l'U13 di Previtali. Infine, Ottimi risultati per le squadre dell'attività di base bluceleste e per le compagini femminili (sette successi su nove partite disputate complessivamente).
PRIMAVERA 2 | ALBINOLEFFE - FERALPISALÒ 2-1
Il commento del formatore Massimiliano Maffioletti: "Finalmente riassaporiamo il gusto dolce della vittoria, che ci teniamo a dedicare a Leo Stingaciu (uscito in barella a fine primo tempo per un problema alla spalla, ndr). Si tratta di una bellissima notizia, perché questi tre punti sono frutto di un'ottima prestazione e di una grande prova di carattere. Pur avendo creato tanto, sbagliando anche un rigore, infatti, siamo andati sotto di un gol. Eppure, nonostante la congiuntura negativa, i ragazzi hanno mantenuto altissima l'asticella della loro prestazione sino al 90' (ed oltre): questo modo di fare ci ha premiato. Ci gustiamo il successo odierno, consapevoli però di come questa debba essere solo la prima di una lunga serie di prestazioni di tale tenore".
UNDER 17 | SESTRI LEVANTE - ALBINOLEFFE 1-3
Il commento del formatore Omar Barzaghi: "Abbiamo disputato un primo tempo di buon livello, proponendo ottime trame di gioco. La ripresa, invece, è stata un po' sottotono: siamo riusciti a reagire solo dopo aver subito il gol dell'1-2. Da quel momento, abbiamo ripreso a giocare, concretizzando però troppo poco e marcando la terza rete solo nel finale. Dobbiamo imparare a gestire le gare in modo più maturo ed essere più cinici, chiudendo i match quando ne abbiamo l'occasione".
UNDER 16 | TORRES - ALBINOLEFFE 2-1
Il commento del formatore Matteo Castelnovo: "Dopo una serie di risultati utili (6 vittorie consecutive, ndr), è arrivata la prima sconfitta. Un risultato, pur frutto di una prestazione non soddisfacente, comunque penalizzante rispetto alla mole di occasioni create. Dopo il vantaggio, non siamo riusciti a concretizzare numerose chance da rete, che avrebbero probabilmente chiuso la gara, venendo invece puniti al primo affondo avversario, complice una nostra leggerezza in costruzione. Nonostante ci sia stata una reazione positiva dei ragazzi, gli avversari hanno segnato il gol della vittoria su palla inattiva proprio nell'ultimo minuto di recupero. C'è rammarico per aver perso in questo modo, ma non possiamo e non dobbiamo cancellare quanto di buono fatto sin qui. Sono certo che questa sconfitta porterà ancor più determinazione nel lavoro quotidiano: mi aspetto una reazione importante già in settimana!".
UNDER 15 | SESTRI LEVANTE - ALBINOLEFFE 0-8
Il commento del formatore Federico Caccia: "Partendo dalla volontà di migliorare gestione di palla e compattezza di squadra, quest'oggi abbiamo fatto una buona prestazione, in linea con quanto visto negli allenamenti. Ogni partita, ogni allenamento, ogni esercitazione devono essere vissuti con entusiasmo e come un'occasione per continuare a crescere. Se riusciremo ad avere questo atteggiamento con costanza, potremo divertirci e toglierci delle belle soddisfazioni".
UNDER 14 | ATALANTA - ALBINOLEFFE 5-2
Il commento del formatore Angelo Garlini: "Nel primo tempo siamo partiti un po' troppo contratti, riuscendo tuttavia ad entrare pian piano in partita e ad andare alla pausa in parità. Nella ripresa, però, è emersa la maggior qualità avversaria, che - coadiuvata da qualche nostro errore individuale - ha permesso agli avversari di portarsi in vantaggio e vincere la partita. La testa è già al lavoro settimanale, per continuare nel nostro percorso di crescita".
UNDER 13 | ALBINOLEFFE - PRO PATRIA 11-0
Il commento del formatore Vittorio Previtali: "Abbiamo disputato una buona partita, con pochissime sbavature. I ragazzi - a cui vanno i nostri complimenti - sono stati molto bravi nel finalizzare le tante occasioni da rete create. Ora dobbiamo continuare con entusiasmo, determinazione e umiltà il nostro percorso di crescita in vista dei prossimi appuntamenti"
UNDER 12 | TRITIUM U13 - ALBINOLEFFE 3-4
Il commento del formatore Francesco Cadei: "Ci siamo confrontati con una squadra tosta e ben organizzata, disputando la nostra partita con impegno e voglia di fare. Sono stati commessi diversi errori tecnici, dettati da frenesia o scelte sbagliate, sui quali continueremo a lavorare settimanalmente per alzare il nostro livello. Proseguiamo il nostro percorso con tanta voglia di migliorare".
UNDER 11 | ALBINOLEFFE - VERTOVESE U12 3-2
Il commento del formatore Marco Belloli: "I ragazzi hanno disputato una partita leggermente sottoritmo, con alternanza tra momenti caratterizzati da disattenzioni e scelte fatte con superficialità ed altri invece contrassegnati da un'ottima efficacia nell'attacco degli spazi, riuscendo così a creare più volte la superiorità e di riflesso tante occasioni da rete. Dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita, per arrivare a mettere in campo, in ogni momento della gara, tutte le qualità di cui i ragazzi dispongono".
UNDER 10 | ALBINOLEFFE - TREVIGLIESE SQ. C U11 4-0
Il commento del formatore Slava Drozdov: "I ragazzi hanno disputato una buona partita, nella quale sono emersi diversi spunti interessanti. Proseguiamo nel nostro lavoro, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'aspetto della tecnica individuale, che può permetterci di diventare ancor più efficaci in futuro".
UNDER 9 | ATALANTA SQ. C - ALBINOLEFFE 4-1
Il commento del formatore Alberto Baroni: "È stata una bella partita, con tanto agonismo: abbiamo avuto un buon atteggiamento per tutto l'arco della gara, ma alcune disattenzioni ci hanno penalizzato, concedendo alcune occasioni facili agli avversari. Dovremo lavorare su quest'ultimo aspetto, così come su quello tecnico, in quanto commettiamo troppi errori anche in situazioni semplici".
UNDER 8 | POL. COM. GHISALBA U9 - ALBINOLEFFE 1-4
Il commento del formatore Raffaele Del Giudice: "Abbiamo disputato una buona partita, occupando bene tutti gli spazi e muovendo la palla nel modo corretto. Sono sempre più felice per ciò che concerne la coesione dei bambini. Proseguiamo il lavoro settimanale, con l'obiettivo di migliorare sulla qualità di controllo e passaggio".
UNDER 15 F | ALBINOLEFFE SQ. A - GIANA ERMINIO 7-0
Il commento con la formatrice Stefania Panzini: "Sapevamo che l'aspetto più importante della serata sarebbe stato il primo impatto con la gara: la squadra ha approcciato il match nel migliore dei modi con tutti i suoi elementi! Nota di merito a tutte vista la varietà di azioni che hanno portato ai gol: tiri al volo, conclusioni dalla distanza, stoccate ravvicinate ed uno-due nello stretto".
UNDER 15 F | GORLAGO - ALBINOLEFFE SQ. B 0-3
Il commento con il formatore Niccolò Marta: "Le ragazze hanno disputato una buona partita. Dopo un primo tempo in leggera difficoltà nel contenere la fase di ripartenza avversaria, nel secondo riuscite a trovare maggior fraseggio e pericolosità davanti, che ci ha permesso di concludere la frazione numero 2 in vantaggio. Anche nel terzo tempo, poi, siamo state in grado di imporre il nostro ritmo, segnando due gol grazie ad un buon gioco di squadra. Nel complesso, dunque, un'ottima prestazione corale, che ci stimola a fare sempre meglio weekend dopo weekend".
UNDER 12 F | ALBINOLEFFE - LECCO 2-4
Il commento con il formatore Andrea Porra: "Si tratta di una sconfitta bugiarda, perché abbiamo giocato alla pari dell'avversario per tutto l'incontro. Loro, però, hanno creduto molto di più nella vittoria, mentre il nostro approccio è stato sempre timido e alcune volte superficiale. Ad ogni modo, abbiamo sempre giocato da squadra, partendo dal basso e buttando via pochissimi palloni. Questo ko ci fa tornare con i piedi per terra in vista del prossimo impegno, che sarà altrettanto complicato".
UNDER 10 F | ALBINOLEFFE - FIAMMA MONZA 4-1
Il commento con il formatore Andrea Acerbis: "La partita è stata molto formativa nonché utile al percorso di crescita della squadra. Le ragazze hanno gestito con attenzione tutte le fasi dell'incontro, provando con determinazione a mettere in pratica quanto testato in settimana. Il gruppo è molto unito e continua a migliorare in un ambiente sereno e giocoso".
Vittorie di rilievo anche per U17 e U15, con le squadre di Barzaghi e Caccia che - superando il Sestri Levante (rispettivamente 1-3 e 0-8) - proseguono nel loro campionato di alta classifica. Primo stop della stagione (ko 2-1 a Sassari contro la Torres), invece, per l'U16 di Castelnovo, che tuttavia rimane comunque capolista del Girone A. Sconfitta (2-5 con l'Atalanta) per l'U14 del formatore Garlini, largo successo (11-0 contro la Pro Patria) invece per l'U13 di Previtali. Infine, Ottimi risultati per le squadre dell'attività di base bluceleste e per le compagini femminili (sette successi su nove partite disputate complessivamente).
PRIMAVERA 2 | ALBINOLEFFE - FERALPISALÒ 2-1
Il commento del formatore Massimiliano Maffioletti: "Finalmente riassaporiamo il gusto dolce della vittoria, che ci teniamo a dedicare a Leo Stingaciu (uscito in barella a fine primo tempo per un problema alla spalla, ndr). Si tratta di una bellissima notizia, perché questi tre punti sono frutto di un'ottima prestazione e di una grande prova di carattere. Pur avendo creato tanto, sbagliando anche un rigore, infatti, siamo andati sotto di un gol. Eppure, nonostante la congiuntura negativa, i ragazzi hanno mantenuto altissima l'asticella della loro prestazione sino al 90' (ed oltre): questo modo di fare ci ha premiato. Ci gustiamo il successo odierno, consapevoli però di come questa debba essere solo la prima di una lunga serie di prestazioni di tale tenore".
UNDER 17 | SESTRI LEVANTE - ALBINOLEFFE 1-3
Il commento del formatore Omar Barzaghi: "Abbiamo disputato un primo tempo di buon livello, proponendo ottime trame di gioco. La ripresa, invece, è stata un po' sottotono: siamo riusciti a reagire solo dopo aver subito il gol dell'1-2. Da quel momento, abbiamo ripreso a giocare, concretizzando però troppo poco e marcando la terza rete solo nel finale. Dobbiamo imparare a gestire le gare in modo più maturo ed essere più cinici, chiudendo i match quando ne abbiamo l'occasione".
UNDER 16 | TORRES - ALBINOLEFFE 2-1
Il commento del formatore Matteo Castelnovo: "Dopo una serie di risultati utili (6 vittorie consecutive, ndr), è arrivata la prima sconfitta. Un risultato, pur frutto di una prestazione non soddisfacente, comunque penalizzante rispetto alla mole di occasioni create. Dopo il vantaggio, non siamo riusciti a concretizzare numerose chance da rete, che avrebbero probabilmente chiuso la gara, venendo invece puniti al primo affondo avversario, complice una nostra leggerezza in costruzione. Nonostante ci sia stata una reazione positiva dei ragazzi, gli avversari hanno segnato il gol della vittoria su palla inattiva proprio nell'ultimo minuto di recupero. C'è rammarico per aver perso in questo modo, ma non possiamo e non dobbiamo cancellare quanto di buono fatto sin qui. Sono certo che questa sconfitta porterà ancor più determinazione nel lavoro quotidiano: mi aspetto una reazione importante già in settimana!".
UNDER 15 | SESTRI LEVANTE - ALBINOLEFFE 0-8
Il commento del formatore Federico Caccia: "Partendo dalla volontà di migliorare gestione di palla e compattezza di squadra, quest'oggi abbiamo fatto una buona prestazione, in linea con quanto visto negli allenamenti. Ogni partita, ogni allenamento, ogni esercitazione devono essere vissuti con entusiasmo e come un'occasione per continuare a crescere. Se riusciremo ad avere questo atteggiamento con costanza, potremo divertirci e toglierci delle belle soddisfazioni".
UNDER 14 | ATALANTA - ALBINOLEFFE 5-2
Il commento del formatore Angelo Garlini: "Nel primo tempo siamo partiti un po' troppo contratti, riuscendo tuttavia ad entrare pian piano in partita e ad andare alla pausa in parità. Nella ripresa, però, è emersa la maggior qualità avversaria, che - coadiuvata da qualche nostro errore individuale - ha permesso agli avversari di portarsi in vantaggio e vincere la partita. La testa è già al lavoro settimanale, per continuare nel nostro percorso di crescita".
UNDER 13 | ALBINOLEFFE - PRO PATRIA 11-0
Il commento del formatore Vittorio Previtali: "Abbiamo disputato una buona partita, con pochissime sbavature. I ragazzi - a cui vanno i nostri complimenti - sono stati molto bravi nel finalizzare le tante occasioni da rete create. Ora dobbiamo continuare con entusiasmo, determinazione e umiltà il nostro percorso di crescita in vista dei prossimi appuntamenti"
UNDER 12 | TRITIUM U13 - ALBINOLEFFE 3-4
Il commento del formatore Francesco Cadei: "Ci siamo confrontati con una squadra tosta e ben organizzata, disputando la nostra partita con impegno e voglia di fare. Sono stati commessi diversi errori tecnici, dettati da frenesia o scelte sbagliate, sui quali continueremo a lavorare settimanalmente per alzare il nostro livello. Proseguiamo il nostro percorso con tanta voglia di migliorare".
UNDER 11 | ALBINOLEFFE - VERTOVESE U12 3-2
Il commento del formatore Marco Belloli: "I ragazzi hanno disputato una partita leggermente sottoritmo, con alternanza tra momenti caratterizzati da disattenzioni e scelte fatte con superficialità ed altri invece contrassegnati da un'ottima efficacia nell'attacco degli spazi, riuscendo così a creare più volte la superiorità e di riflesso tante occasioni da rete. Dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita, per arrivare a mettere in campo, in ogni momento della gara, tutte le qualità di cui i ragazzi dispongono".
UNDER 10 | ALBINOLEFFE - TREVIGLIESE SQ. C U11 4-0
Il commento del formatore Slava Drozdov: "I ragazzi hanno disputato una buona partita, nella quale sono emersi diversi spunti interessanti. Proseguiamo nel nostro lavoro, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'aspetto della tecnica individuale, che può permetterci di diventare ancor più efficaci in futuro".
UNDER 9 | ATALANTA SQ. C - ALBINOLEFFE 4-1
Il commento del formatore Alberto Baroni: "È stata una bella partita, con tanto agonismo: abbiamo avuto un buon atteggiamento per tutto l'arco della gara, ma alcune disattenzioni ci hanno penalizzato, concedendo alcune occasioni facili agli avversari. Dovremo lavorare su quest'ultimo aspetto, così come su quello tecnico, in quanto commettiamo troppi errori anche in situazioni semplici".
UNDER 8 | POL. COM. GHISALBA U9 - ALBINOLEFFE 1-4
Il commento del formatore Raffaele Del Giudice: "Abbiamo disputato una buona partita, occupando bene tutti gli spazi e muovendo la palla nel modo corretto. Sono sempre più felice per ciò che concerne la coesione dei bambini. Proseguiamo il lavoro settimanale, con l'obiettivo di migliorare sulla qualità di controllo e passaggio".
UNDER 15 F | ALBINOLEFFE SQ. A - GIANA ERMINIO 7-0
Il commento con la formatrice Stefania Panzini: "Sapevamo che l'aspetto più importante della serata sarebbe stato il primo impatto con la gara: la squadra ha approcciato il match nel migliore dei modi con tutti i suoi elementi! Nota di merito a tutte vista la varietà di azioni che hanno portato ai gol: tiri al volo, conclusioni dalla distanza, stoccate ravvicinate ed uno-due nello stretto".
UNDER 15 F | GORLAGO - ALBINOLEFFE SQ. B 0-3
Il commento con il formatore Niccolò Marta: "Le ragazze hanno disputato una buona partita. Dopo un primo tempo in leggera difficoltà nel contenere la fase di ripartenza avversaria, nel secondo riuscite a trovare maggior fraseggio e pericolosità davanti, che ci ha permesso di concludere la frazione numero 2 in vantaggio. Anche nel terzo tempo, poi, siamo state in grado di imporre il nostro ritmo, segnando due gol grazie ad un buon gioco di squadra. Nel complesso, dunque, un'ottima prestazione corale, che ci stimola a fare sempre meglio weekend dopo weekend".
UNDER 12 F | ALBINOLEFFE - LECCO 2-4
Il commento con il formatore Andrea Porra: "Si tratta di una sconfitta bugiarda, perché abbiamo giocato alla pari dell'avversario per tutto l'incontro. Loro, però, hanno creduto molto di più nella vittoria, mentre il nostro approccio è stato sempre timido e alcune volte superficiale. Ad ogni modo, abbiamo sempre giocato da squadra, partendo dal basso e buttando via pochissimi palloni. Questo ko ci fa tornare con i piedi per terra in vista del prossimo impegno, che sarà altrettanto complicato".
UNDER 10 F | ALBINOLEFFE - FIAMMA MONZA 4-1
Il commento con il formatore Andrea Acerbis: "La partita è stata molto formativa nonché utile al percorso di crescita della squadra. Le ragazze hanno gestito con attenzione tutte le fasi dell'incontro, provando con determinazione a mettere in pratica quanto testato in settimana. Il gruppo è molto unito e continua a migliorare in un ambiente sereno e giocoso".